La Rassegna teatrale Enfanthéâtre è una storica iniziativa culturale della città di Aosta, concepita con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni e le loro famiglie al mondo del teatro. Originariamente ideata dalla Biblioteca del Quartiere Dora di Aosta nella prima metà degli anni ’80, questa manifestazione è diventata un appuntamento fisso, molto atteso e apprezzato, non solo dalla città di Aosta ma da tutta la Regione Valle d’Aosta.
La rassegna ha visto la sua prima incarnazione come un Festival Internazionale di Teatro a partire dalla stagione teatrale 1994/95. In quella forma, offriva 16 spettacoli annuali che allietavano i sabati pomeriggi dei bambini e delle loro famiglie. Tuttavia, a causa di limitazioni economiche, la rassegna è stata ridotta negli anni a proporre soltanto 2-4 spettacoli annuali. Nonostante questo, la rassegna è stata ripresa nel suo formato originale nel 2021, in piena pandemia di COVID-19, enfatizzando l’importanza del teatro e delle attività culturali nell’educazione dei giovani, particolarmente in tempi difficili.
La qualità degli spettacoli offerti è alta, grazie a una selezione accurata delle produzioni teatrali pensate per il pubblico infantile e giovanile. Queste sono spesso caratterizzate da narrazioni coinvolgenti, elementi visivi accattivanti, e messaggi educativi. Non mancano proposte di vari generi di teatro, dalla recitazione al teatro di figura, passando per teatro d’ombre, di oggetti, di burattini e marionette, fino ad arrivare a teatro di animazione e teatro danza.
Uno degli aspetti distintivi della rassegna è il coinvolgimento attivo del giovane pubblico in tutte le fasi dello spettacolo. Alla fine di ogni rappresentazione, i piccoli spettatori hanno l’opportunità di esprimere il loro giudizio attraverso un sistema di votazione, fornendo un feedback prezioso e incoraggiando lo sviluppo della mentalità critica.
Inoltre, la rassegna presta attenzione a temi sociali e educativi, con spettacoli legati ogni anno da un “fil rouge” o un tema unificante. Ad esempio, la stagione 2021/2022 ha affrontato il tema dei “confini”, mentre la stagione 2022/2023 ha messo in primo piano la sostenibilità ambientale.
Con una durata che va dal primo sabato di novembre alla fine di gennaio, Enfanthéâtre si è affermata come una delle più importanti iniziative per l’educazione artistica e culturale nella Regione Valle d’Aosta. Questa rassegna non è solo un’occasione per la crescita personale e la formazione culturale dei più giovani, ma è anche una testimonianza del potere del teatro come strumento di apprendimento, scoperta e arricchimento umano.